Corriere Rosa

La storia

Nel 1929 iniziava l'avventura motorizzata, con l'acquisto di un Torpedo e, negli anni successivi di un Ford con portata di 18 quintali.

La nostra storia

Dal 1985...

Corriere Rosa nasce nel 1985 come conferimento all'omonima ditta in precedenza fondata da Pio Rosa, delle ditte Rosa Gustavo e Rosa Ivano. Guidata oggi da Gustavo, "Corriere Rosa", vede nella compagine sociale presente anche Diego, fratello di Gustavo. Un'azienda nata dunque da basi familiari in una valle bellissima, la Valle di Ledro, un pò emarginata però dai traffici più importanti di merci. "Corriere Rosa" in passato ha realizzato dei parcheggi per i propri automezzi e per le merci nell' Alto Garda, area però anch'essa sempre più in difficoltà varie. Ecco pertanto l'investimento e il trasferimento ad Ala. Ora in azienda lavorano anche Alex e Fabio, i figli di Gustavo.

Rosa... pioniere dei trasporti

Il parco mezzi Ha più di ottant'anni l'attività di trasporto della famiglia Rosa. Il capostipite fu Gustavo Rosa, il quale con un "parco macchine" costituito da qualche asino svolgeva la funzione di trasportatore tra la Val di Ledro e Riva del Garda: in giù portava il legname, in su la farina, un esempio insomma di efficienza logistica.

Nel 1929 iniziava quindi l'avventura motorizzata, con l'acquisto di un Torpedo e, negli anni successivi di un Ford con portata di 18 quintali. Arrivò la guerra e con essa il nuovo Fiat 621. E la guerra lasciò il segno. Nel 1945 l'aviazione alleata, il famoso e famigerato "Pippo", individuò il filo di luce emesso dal camion - nonostante la schermatura dei fari - colpendolo e ferendo a morte il povero Gustavo. L'attività fu quindi proseguita dal figlio Pio, che era entrato in azienda da qualche anno. Negli anni sessanta e settanta lo sviluppo economico dell'Alto Garda portò ad incrementare le attività di trasporto. Iniziarono quindi anche le attività di trasporto internazionale. Oggi in azienda operano i figli di Pio, Gustavo e Diego, il primo impegnato nelle funzioni amministrative e commerciali, il secondo nelle funzioni tecniche.

Servizi

Corriere Rosa
Sede Legale
Via Piave, 67
Ledro (TN)
Sede Operativa e amministrativa
Loc. Cerè
Ala (TN)
Tel. +39 0464678511
Fax. +39 0464672618
P.Iva 00617650221
Project by Graffiti2000